il Progetto

Katalize è l’iniziativa del Comune di Castelfiorentino a supporto della giovane imprenditoria.

Un progetto sperimentale e innovativo, che porta sul territorio la metodologia “Lean Start Up” (v.nota 1) , adattandola, forse per la prima volta, alle esigenze di una comunità locale, viva e solidale come quella di Castelfiorentino e della bassa Valdelsa (v.nota 2).

Obiettivi:

Katalize vuole Proteggere, Preparare, Provare e Promuovere idee imprenditoriali sul territorio del Comune di Castelfiorentino e della bassa Valdelsa.

Oggi l’imprenditoria, in particolare quella giovanile, si confronta con una realtà internazionale complessa, in cui giocano aziende supportate fortemente da sistemi-paese in grado di alterare la competizione di mercato. Questi paesi sono in grado di offrire investimenti in capitale a fondo perduto, infrastrutture gratuite, regolamentazioni in materia sociale, ambientale e fiscale minime, investimenti pubblici a stimolo della economia, che non sono affrontabili con metodi imprenditoriali del passato basati sulla sola iniziativa privata.

Come Cittadini di una Comunità Locale coesa e storicamente fondata sui valori della cooperazione solidale, i promotori dell’iniziativa credono che l’imprenditoria locale:

  • vada protetta nelle sue fasi nascenti,
  • debba essere dotata degli ultimi strumenti per la riduzione del rischio di impresa,
  • debba essere provata in un ambiente sicuro e non ostile prima di affrontare il mercato
  • debba essere promossa a livello locale, nazionale e internazionale con l’aiuto di tutti.

Per fare questo, il Progetto Katalize vuole coinvolgere tutti i Cittadini e gli Attori presenti sul territorio, facendo leva sul capitale di relazioni umane, personali e famigliari per creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle future generazioni.

Il Sindaco di Castelfiorentino

Alessio Falorni



Per saperne di più:

  • iscriviti alla nostra Newsletter, qui.
  • Leggi il Programma
  • Offri il tuo aiuto volontario e gratuito, mandando una email a: info@katalize.it

Nota 1:

Il Lean Start Up è un metodo per la validazione e la costruzione di una idea imprenditoriale, nato in California sull’onda della “New Economy”. E’ stato codificato da Steve Blank, professore alla Stanford University, sulla base delle esperienze di lancio di aziende “internet based” – fondate su internet – da parte di una folta comunità di imprenditori nella Silicon Valley, di San Francisco. Da circa 5 anni è il modello di riferimento a livello mondiale per la gestione imprenditoriale di idee innovative.


Nota 2:

Il Circondario Empolese Valdelsa, istituito nel 1997, è composto da 11 comuni che si estendono su un’area complessiva di 735,54 km² e dove risiedono 174.200 abitanti:

Comune abitanti superficie territorio comunale
Capraia e Limite 7.300 25 km²
Castelfiorentino 18.000 66,56 km²
Cerreto Guidi 10.700 49,33 km²
Certaldo 16.300 75,24 km²
Empoli 48.000 62,28 km²
Fucecchio 23.500 65,13 km²
Gambassi Terme 4.900 83,06 km²
Montaione 3.800 104,9 km²
Montelupo Fiorentino 13.700 24,6 km²
Montespertoli 13.500 125,02 km²
Vinci 14.600 54,42 km²
Annunci